bannerbanner
Cryptotrading Pro
Cryptotrading Pro

Полная версия

Cryptotrading Pro

Язык: Итальянский
Год издания: 2020
Добавлена:
Настройки чтения
Размер шрифта
Высота строк
Поля
На страницу:
3 из 4

Non lasciarti intimidire dall' importanza di scegliere uno scambio perfetto. Ti avverto: non esiste. Ogni scambio attualmente operante nel mercato delle criptovalute ha i suoi pro e contro. Quindi, non cercare quello ideale, cerca quello che soddisferà le tue esigenze: semplicità e interfaccia user-friendly, un gran numero di coppie di trading, supporto tecnico rapido e così via. Ti darò due suggerimenti:

● Scegli tra i 10 migliori scambi.

● Registra gli account in almeno due scambi per diversificare i tuoi rischi.

È abbastanza facile registrarsi in uno scambio. Tuttavia, lascia che ti accompagni attraverso tutte le fasi della registrazione e del deposito di fondi in uno degli scambi. Questo processo è quasi identico per tutti gli scambi, quindi puoi ripetere azioni simili su qualsiasi altro scambio.

Prendiamo ad esempio lo scambio di Binance (www.binance.com).

Se vuoi solo seguire la situazione del mercato su Binance, non devi registrarti. Tuttavia, se intendi effettuare transazioni, è necessario creare un account ed eseguire una serie di semplici azioni.

Vai al sito ufficiale www.binance.com, seleziona la lingua dell'interfaccia e fai clic su "Registrati".



Al momento della registrazione, utilizza una password univoca sicura.



Dopo aver inserito i dati, seleziona la casella che indica che si accettano i termini di utilizzo e procedi al passaggio successivo. Dovrai trascinare il cursore per inserire un pezzo del puzzle.



Successivamente, apri l’e-mail di verifica e fai clic sul link. Ora puoi accedere all'account Binance usando la tua email e password.

La tua registrazione è quasi completa. Ma! Ti raccomando di abilitare anche l'autenticazione a due fattori.

Quindi, la prima volta che inizi, devi confermare di avere familiarità con i consigli di sicurezza. Devi solo selezionare ogni casella per attivare il pulsante "Capisco, continua".



Successivamente, ti verrà raccomandato di abilitare l'autenticazione a due fattori utilizzando la chiave Google Authenticator o le conferme via SMS. L'autenticazione a due fattori è un modo semplice ed efficace per impedire l'accesso non autorizzato. Puoi rimandare questa procedura premendo "Salta per ora", ma ti consiglio di abilitarla immediatamente.



Puoi usare il tuo account per:

● Cambiare la password per entrare nello scambio.

● Abilitare l'autenticazione a due fattori e completare la verifica.

● Ottieni la chiave API per l'automazione del trading con l'aiuto di robot.

● Visualizza la cronologia delle transazioni e l'elenco degli indirizzi IP recenti utilizzati per accedere allo scambio.

Si prega di notare che non è richiesta alcuna verifica per la negoziazione in Borsa o il deposito e il prelievo di denaro. Tuttavia, sarai in grado di aumentare il limite di prelievo da 2 BTC a 100 BTC al giorno solo dopo aver abilitato l'autenticazione a due fattori e la verifica dei dati utente (è necessario compilare il modulo: nome, indirizzo, ecc., anche come allegare scansioni di un passaporto e una foto di te in possesso del passaporto).



La conferma e la verifica via SMS sono quanto più semplici e intuitive possibili, quindi non le spiegherò in dettaglio.

Successivamente, vorrai depositare fondi sul tuo conto nello scambio. Il deposito è possibile solo con la criptovaluta: non puoi inserire o prelevare denaro fiat, come in molti altri grandi scambi. Per questo motivo, la verifica non è un prerequisito indispensabile per la negoziazione in Borsa. Nella fase di effettuare il primo deposito, otterrai un indirizzo di deposito per la criptovaluta selezionata. (1) Copialo per evitare errori durante la digitazione (2) o scansionalo con un telefono durante il deposito tramite un'app del cellulare (3). Il numero di conferme di rete necessarie per depositare la criptovaluta sul conto è indicato di seguito. (4) Ad esempio, per depositare BTC sono necessarie due conferme.



Fai attenzione: la criptovaluta scelta per il deposito nel conto di trading deve coincidere con quella che invii allo scambio. Il deposito di un tipo di criptovaluta nel portafoglio di un'altra criptovaluta può portare a perdite dei tuoi fondi. Per la prima volta, ti consiglio di utilizzare una piccola quantità per assicurarti che tutto funzioni bene!

Dopo aver registrato, depositato fondi sul tuo conto e aver acquisito familiarità con l'interfaccia di scambio, non esitare a iniziare a fare trading. Il processo di negoziazione in Borsa Binance è sostanzialmente lo stesso di altre Borse. Dopo aver compreso i principi sul lavoro con gli ordini su questo scambio, puoi scambiare su qualsiasi altro scambio.

Sono disponibili tre tipi di ordini per l'acquisto o la vendita di criptovaluta: Limit, Market e Stop-Limit. Tutti i tipi di ordini offrono la possibilità di impostare rapidamente la quantità di criptovaluta acquistata o venduta: il 25-100% di tutti gli asset disponibili per la coppia di criptovaluta selezionata. Ad esempio, se selezioni "25%" per "Ordine di acquisto" nella coppia AION/BTC, acquisterai AION per il 25% del BTC che hai. Se selezioni il 25% "per" Ordine di vendita ", venderai il 25% delle monete AION in magazzino.



I nuovi arrivati spesso non capiscono: perché abbiamo bisogno di due tipi di ordini limite? La risposta sta nei dettagli della loro esecuzione. Dopotutto, a causa delle specifiche della criptovaluta, non puoi impostare Take Profit (prezzo esatto al quale chiudere una posizione aperta per un profitto) o Stop Loss (progettato per limitare la perdita di un investitore su una posizione) con un ordine.

Tutti questi nuovi termini possono essere fonte di confusione per un principiante, quindi diamo un'occhiata a un semplice esempio.

Ordine di mercato

Per semplificare, iniziamo con un ordine di mercato, che è una richiesta di acquisto o vendita di un titolo al miglior prezzo disponibile nel mercato attuale. In questo caso, devi scegliere di acquistare o vendere, inserire la quantità di criptovaluta necessaria per l'esecuzione e fare clic sul pulsante "Acquista" o "Vendi". Dopo l'apertura di un ordine, il sistema tenterà automaticamente di eseguire un ordine al prezzo più favorevole per un trader. Diamo un'occhiata a come vengono eseguiti gli ordini ad un prezzo di mercato.



Ad esempio, abbiamo aperto un ordine per acquistare 1.000 unità di criptovaluta. Al momento in cui abbiamo aperto l'ordine di acquisto, qualcun altro aveva già effettuato un ordine per vendere criptovaluta al prezzo che ritenevamo accettabile per l'acquisto. Dal momento che è il prezzo più basso sul mercato, lo scambio acquisterà automaticamente tutti gli AION disponibili a quel prezzo per noi, fino a 1000 AION (il nostro ordine totale).

Ma se il volume dell'ordine al prezzo più basso è inferiore al nostro ordine, il sistema eseguirà l'ordine solo al prezzo n. 1 e il resto dell'ordine verrà eseguito al prezzo leggermente più alto n. 2 della prossima vendita ordine sul mercato. Questo secondo prezzo è leggermente peggiore per noi di quello iniziale.

Se il volume di questo ordine di vendita al prezzo n. 2 non è sufficiente per eseguire completamente il nostro ordine, il resto dell'ordine verrà eseguito al prezzo n. 3 dell'ordine di vendita nella profondità del mercato, che è ancora un po' peggio per noi rispetto al precedente. Questo si ripeterà fino a quando l'ordine non sarà completamente eseguito (es. 1000 AION).

Maggiore è il volume del nostro ordine, minore sarà il volume degli scambi per la coppia di valute selezionata e maggiore sarà la fluttuazione dei tassi, maggiore sarà la differenza tra il prezzo di esercizio finale e quello iniziale.

Cosa significa questo? Significa che un ordine di mercato dovrebbe essere usato quando la velocità dell'esecuzione dell'ordine è più importante del prezzo. Ad esempio, quando c'è una forte e significativa fluttuazione della frequenza e si ritiene che il movimento continui.

Ordine limite

E se c'è un'inversione di prezzo e vuoi vendere o acquistare una moneta al miglior prezzo e allo stesso tempo ridurre al minimo le perdite il più possibile? Gli ordini limite consentono di effettuare un'operazione di negoziazione con esecuzione al prezzo iniziale o anche al prezzo migliore di quanto indicato. Lasciami spiegare usando l'esempio.

Supponiamo che il prezzo attuale per una moneta AION sia 0.0003815 BTC. Prevediamo una correzione dei prezzi – calo con la successiva ripresa della crescita. Vogliamo acquistare 1.000 AION quando il prezzo scende a 0.0003500. Selezioniamo un ordine limite e immettiamo i dati per l'ordine: (1) il prezzo al quale acquisteremo (0.00035) e il numero di monete che vogliamo acquistare (1.000 AION). Il pannello di trading calcolerà automaticamente il numero necessario di Bitcoin sul conto – 0,35 BTC – per eseguire l'ordine (2). Se il mercato raggiunge il prezzo indicato e non ci sarà un importo sufficiente sul saldo, l'ordine non verrà eseguito.



Che succede dopo?

Se il mercato non raggiunge il prezzo indicato, ad esempio, il prezzo si inverte a 0.0003550, l'ordine rimarrà inattivo e, successivamente, dovremo eliminarlo. Ma se il mercato raggiunge ancora il prezzo indicato, ci sono tre possibili scenari:

1) Il mercato raggiunge il prezzo e addirittura lo supera. Significa che c'è abbastanza volume per chiudere il nostro ordine. In questo caso, l'ordine viene riempito e riceviamo i 1.000 AION desiderati a 0.00035, o, forse, anche per il prezzo migliore. In questo caso, è possibile effettuare un ordine limite per vendere AION con profitto.

2) Il mercato raggiunge il prezzo, attiva il nostro ordine, ma il volume è troppo piccolo e il nostro ordine viene eseguito parzialmente. Successivamente, il prezzo si inverte e supera di molto 0,00035. Ciò significa che l'ordine rimane aperto; riceviamo solo una parte della quantità indicata nell'ordine ma per un prezzo non peggiore di quello che abbiamo indicato. Successivamente, dovremmo attendere la piena esecuzione dell'ordine o chiuderlo, contenti di ciò che abbiamo già acquistato.

3) Il mercato raggiunge il prezzo, lo supera, il nostro ordine è riempito. Tuttavia, invece del previsto aumento dei prezzi, continua a scendere e ad un certo punto diventa ovvio che abbiamo sbagliato. Di norma, ci rendiamo conto che è meglio vendere la criptovaluta acquistata con una piccola perdita piuttosto che attendere un grande prelievo quando è già troppo tardi per correggere qualcosa. Per evitare ciò, è necessario posizionare Stop Loss per ridurre al minimo le potenziali perdite.

L'esempio sopra mostra che dobbiamo limitare gli ordini per massimizzare i profitti. Tuttavia, tali ordini in sospeso possono causare perdite se le previsioni risultano errate. Una delle differenze tra il trading nel mercato delle criptovalute e il trading nei mercati finanziari classici è l'impossibilità di posizionare simultaneamente Take Profit e Stop Loss in un ordine. Pertanto, gli ordini di stop limit vengono in soccorso.

Stop Limit nella capacità di Take Profit

Gli ordini Stop-Limit funzionano in modo simile agli ordini limite convenzionali, ma con una condizione aggiuntiva. Effettuando un ordine Stop-Limit in sospeso, un trader specifica un prezzo di stop aggiuntivo, che il prezzo di mercato dovrebbe colpire per l'attivazione di un prezzo limite in sospeso e lo aggiunge alla profondità comune del mercato. L'ordine Stop-Limit viene eseguito come un ordine limite, all'interno dell'intervallo di prezzo specificato, indicato dal prezzo stop e dal prezzo limite. L'ordine viene eseguito solo tra il prezzo di stop e il prezzo limite se sono presenti ordini adeguati nella profondità del mercato. Se il prezzo di mercato supera il prezzo limite prima della piena esecuzione dell'ordine, potrebbe non essere possibile riempirlo.

Per chiarire, prendiamo un grafico con forti fluttuazioni, ad esempio una coppia XRP / dollaro USA.



Rimaniamo all'attuale livello dei prezzi, indicato in №1. C'è una inversione al rialzo sul grafico, determinata dal modello di testa e spalle, ma decidiamo di attendere la conferma della tendenza al rialzo a un livello che indichiamo come prezzo di stop. Se il prezzo di mercato raggiunge il nostro prezzo di stop, la nostra previsione verrà confermata e il nostro ordine verrà attivato. Allo stesso tempo, ci rendiamo conto che il prezzo può rimbalzare dal prezzo di stop indicato e andare nella direzione opposta. Dopotutto, il prezzo di mercato può superare o rimbalzare dal prezzo che fissiamo.

Se il prezzo di mercato raggiunge il prezzo di stop, l'ordine viene attivato e acquistiamo criptovaluta all'interno del corridoio delimitato dal prezzo di stop e dal prezzo limite. Allo stesso tempo, se il prezzo di mercato scende temporaneamente, verificando il livello di resistenza, consente l'acquisto a prezzi più favorevoli. Ma se il prezzo di mercato raggiunge il prezzo limite e continua a scendere, l'acquisto di criptovaluta si interrompe. Pertanto, gli ordini Stop-Limit consentono ad un trader di acquistare solo la criptovaluta il cui valore sta crescendo.

Stop Limit nella capacità di Stop Loss

A parte motivi di sicurezza, gli ordini Stop-Limit vengono utilizzati come stop loss. Prendiamo lo stesso grafico. Ora intendiamo aspettare il calo dei prezzi e acquistare criptovaluta al prezzo più favorevole prima di un altro picco.



Stabiliamo un ordine limite per l'acquisto al di sotto del prezzo di mercato. Ma come proteggerci dalle perdite se il prezzo continua improvvisamente a scendere dopo l'attivazione del nostro ordine limite? Un ordine limite standard non può svolgere la funzione di livello Stop Loss, poiché l'impostazione di un ordine di vendita con un prezzo inferiore al prezzo di mercato comporterà la vendita degli asset disponibili a un prezzo di mercato poiché il sistema lo considera più redditizio per la vendita. Ricordi? Compra basso, vendi alto…

Pertanto, impostiamo un ordine Stop-Limit a un livello Stop Loss come nella figura precedente e ora il suo compito non sarà quello di massimizzare i profitti, ma di minimizzare le perdite. Di conseguenza, impostiamo il prezzo limite a livello di Stop Loss, mentre impostiamo il prezzo di stop, che attiva questo ordine, leggermente più basso. Perché dovremmo fare una cosa simile?



L'ordine non verrà eseguito fino a quando il prezzo di mercato non raggiungerà il prezzo di stop e quando lo raggiungerà, il prezzo limite dell'ordine di vendita ("vendi a questo prezzo o inferiore") non consentirà di vendere la criptovaluta, se il prezzo aumenta improvvisamente nella direzione di cui abbiamo bisogno. Inoltre, non ci impedirà di vendere l'asset quando il prezzo scende, agendo come Stop Loss e minimizzando le perdite.

Spero che questa linea guida ti abbia aiutato a capire come registrare e depositare denaro per fare trading sullo scambio Binance. Lascia che ti ricordi che il mercato delle criptovalute sta cambiando rapidamente e alcuni elementi potrebbero cambiare nel momento in cui leggi il libro. In ogni caso, capisci i principi di base e sarai in grado di applicarli ad altri scambi.

I 10 Principali Scambi

Ora cercherò di semplificarti un po' la vita restringendo l'elenco degli scambi che possono diventare la tua piattaforma di trading. Identificherò i 10 migliori scambi, indicando i loro punti forti e deboli. Questi dieci scambi sono i migliori al momento in cui scrivo questo libro a causa del maggior numero di coppie di criptovalute presentate. Se le statistiche su questi scambi cambiano con il tempo, l'essenza rimarrà la stessa.

1. HitBTC (Estonia)

2. Bittrex (Stati Uniti)

3. Binance (Giappone)

4. Poloniex (Stati Uniti)

5. OKEx (Cina)

6. Huobi (Cina)

7. Bitfinex (Honk Kong)

8. Kraken (Stati Uniti)

9. Bitstamp (Lussemburgo)

10. Bithumb (Corea del Sud).

Quando scegli uno scambio, soppesa tutti i pro e i contro, non essere pigro per dedicare tempo a questo in quanto riguarda i tuoi soldi. Evidenziamo ora i pro e i contro di alcuni scambi.

Bithumb

Pro:

● Commissioni relativamente basse (0,15%).

● Alta liquidità.

● Occasione unica per acquistare certificati regalo / vouchers.

Contro:

● Interfaccia.

● È stato sottoposto ad attacchi informatici.

● Lingua coreana principalmente, solo poche informazioni sono disponibili in inglese.

● Tutte le coppie di valute sono legate solo alla vittoria sudcoreana. Pertanto, se hai solo Bitcoin e desideri acquistare, ad esempio Ethereum, dovrai acquistare delle vincite.

● Commissioni fisse, non legate al volume degli scambi.

● Sono disponibili solo poche coppie di trading,

Poloniex

Pro:

● Creazione rapida dell'account.

● Funzionalità multitasking (margin trading con leva finanziaria 2.5x, possibilità di fornire e ottenere prestiti).

● Alta liquidità.

● Interfaccia intuitiva user-friendly (navigazione, ordinamento, ricerca rapida, funzione di visione notturna, ecc.).

● Commissioni relativamente basse.

● API, autenticazione a due fattori 2FA.

● Strumenti di analisi tecnica (livelli di Fibonacci, medie mobili, bande di Bollinger).

Contro:

● Servizio di assistenza clienti lento.

● Nessuna app per dispositivi mobili.

● Nessun supporto valuta fiat. Il tasso di cambio del dollaro è legato all'altcoin Tether (USDT), che costa esattamente $ 1, ma in tempi di crisi il suo tasso non corrisponde sempre al dollaro.

Bitfinex

Pro:

● Funzionalità multitasking (margin trading con leva finanziaria 3.3x, possibilità di fornire e ottenere prestiti).

● Alta liquidità.

● Commissioni diverse: per un market maker – 0,1% e inferiore con un aumento del fatturato; per un market taker – 0,2% o inferiore.

● API, autenticazione a due fattori 2FA, strumenti avanzati di verifica per monitorare l'integrità della contabilità.

● Interfaccia personalizzabile (selezione tema, ordinamento).

● Strumenti di analisi tecnica integrati in TradingView.

● App mobili per iOS e Android.

● Un gran numero di ordini (stop loss, take profit e altri).

Contro:

● Quando si depositano fondi nel portafoglio o si prelevano fondi tramite bonifico bancario in USD, le commissioni di cambio dello 0,1%, ma non inferiore a $ 20. Pertanto è meglio effettuare depositi di cripto valuta.

● Verifica complicata.

Kraken

Pro:

● Buona reputazione, elevata liquidità.

● Per i clienti aziendali. Inoltre, viene fornito un programma aziendale ai clienti che effettuano transazioni con una grande quantità di denaro.

● Possibilità di depositare vari tipi di valuta legale e criptovaluta nel portafoglio.

● API, autenticazione a due fattori, possibilità di applicare impostazioni di sicurezza avanzate.

● La possibilità di negoziazione a margine, diversi tipi di ordini.

● Commissioni di transazione relativamente basse.

● Applicazione per iOS.

● Eccellente supporto clienti.

Contro:

● Un'assenza di interfaccia utente intuitiva.

● Commissioni elevate per il deposito di un portafoglio e il prelievo di fondi.

● Più adatto a trader avanzati.

Bittrex

Pro:

● Possibilità di creare account anonimi.

● Interfaccia amichevole e minimalista.

● Strumenti tecnici di analisi.

● API, autenticazione a due fattori 2FA.

● La sicurezza di alto livello non è mai stata compromessa.

Contro:

● Commissioni dello 0,25% per tutte le transazioni. Nessuna riduzione all'aumentare del fatturato.

● A volte la liquidità è al di sotto della media e l'esecuzione dell'ordine può durare circa 10 minuti.

● Nessun margine di trading.

● Quando si crea un account anonimo, ci sono limiti di prelievo più elevati (fino a $ 50.000), nonché solo depositi e prelievi di cripto valuta.

● Molti utenti non sono soddisfatti del team di supporto tecnico.

Piattaforma di analisi tecnica online di Tradingview

Prima di dare le ali ad una persona, devi insegnarle come usarle. Pertanto, prima di procedere allo studio dell'analisi tecnica, dovrei insegnare al mio lettore come utilizzare gli strumenti necessari sulla piattaforma di analisi tecnica online di Tradingview. Se tali informazioni ti sembrano troppo basilari, non preoccuparti, salta questa sezione e vai avanti. Dedico questa sezione a quei lettori che fanno i loro primi passi nel trading e non hanno ancora familiarità con i servizi e le piattaforme necessari.

Tradingview (www.tradingview.com) è un social network per i trader basato su una piattaforma online per l'analisi tecnica. Qui puoi non solo disegnare i tuoi grafici ma anche seguire gli altri trader e monitorare le loro previsioni.

Per passare ai grafici su questa piattaforma, facciamo clic sul pulsante Grafico nella homepage. Ora considera il pannello superiore sopra il grafico. Ci sposteremo da sinistra a destra.



Una coppia di criptovaluta si trova nell'angolo più a sinistra. Il lasso di tempo è lì accanto a destra. Il periodo di tempo è un intervallo di tempo entro il quale si forma una candela.

Più avanti nel pannello, possiamo scegliere il tipo di grafico. Personalmente, preferisco il candlestick giapponese. I trader hanno iniziato a utilizzare l'analisi tecnica del candlestick giapponese nel XVII secolo, quasi fin dall'inizio del commercio di scambio. Ma puoi scegliere barre o altri tipi di grafici.

Il pulsante successivo sul pannello è "Confronta". Qui possiamo confrontare diversi asset e verificare se esiste una correlazione tra asset su un grafico.

Quindi possiamo scegliere un indicatore. Ognuno di loro ha i suoi pro e contro. Ma grazie agli indicatori, possiamo capire se il mercato è ipercomprato o ipervenduto.

Il secondo pulsante a destra sopra il grafico ti permetterà di salvare o scaricare le tue previsioni.

Per impostare il grafico, facciamo clic su una ruota dentata nell'angolo destro e si aprirà il menu principale delle impostazioni del programma. Qui possiamo cambiare lo stile (sfondo, colore dei candlestick, ecc.); scala (tutto ciò che è correlato alla scala, alle dimensioni e ai valori del grafico); ombreggiatura di sfondo e altre funzioni.

На страницу:
3 из 4