Полная версия
CILS C1. Prova di analisi delle strutture di comunicazione
(1 – essere) __________ il 26 giugno 1819 quando W. K. Clarkson Jr (2 – brevettare) __________ a New York il suo velocipede, il primo vero antenato della moderna bicicletta: due anni prima in Europa Karl Freiherr von Drais (3 – ricevere) __________ dal duca di Baden (Germania) un privilegio granducale decennale, all'epoca l'equivalente di un moderno brevetto, per la sua "draisina", un mezzo simile alla moderna bici che però non (4 – avere) __________ pedali né freni.
Dopo oltre duecento anni la bici è ancora uno dei mezzi di trasporto più utilizzati e amati al mondo, e in un momento in cui il Pianeta (5 – soffocare) __________ dalle nostre emissioni inquinanti, le due ruote sono anche la migliore soluzione per rispettare la natura (mantenendosi in forma!).
DIAMO I NUMERI! Ogni anno nel mondo (6 – produrre) __________ circa cento milioni di bici: per le strade del Pianeta ne circolano il doppio rispetto alle macchine (solo la Cina ne (7 – contare) __________ oltre mezzo miliardo), ma il loro uso varia molto da Paese a Paese. Negli Stati Uniti, ad esempio, meno di dieci persone su cento (8 – servirsi) __________ della bicicletta per muoversi, mentre nei Paesi Bassi quasi il 40% della popolazione pedala abitualmente, e sette adulti su otto (9 – possedere) __________ una bicicletta.
FULMINI SU DUE RUOTE. Il canadese Todd Reichert detiene il record di velocità su due ruote (senza motore): nel 2016 (10 – superare) __________, con la sola forza delle proprie gambe, i 144 km/h. È invece una donna la persona più veloce in assoluto in bicicletta: Denise Mueller Korenek, (11 – aiutare) __________ da un rimorchio che le (12 – dare) _________ una spinta iniziale facendole raggiungere i 160 km/h, (13 – pedalare) __________ fino a toccare quasi i 300 km/h. Incredibile!
SALUTE E AMBIENTE. La bici, (14 – sapere) __________, è la soluzione migliore non solo per (15 – rimanere) _________ in forma, ma anche per rispettare il nostro ambiente: basti pensare che se ogni statunitense (16 – andare) __________ in bici invece che in macchina per 6 km a settimana per un anno intero, (17 – risparmiare) __________ oltre sette miliardi di litri di benzina. Ma pedalare (18 – fare) __________ bene anche alla salute: oltre ad aiutare a perdere peso, (19 – ridurre) __________ il rischio di soffrire di cancro e malattie cardiache. Senza contare che è molto meno pericoloso andare in bici che a piedi: in Italia nel 2017 (20 – morire) __________ 337 ciclisti in incidenti stradali, e ben 1676 pedoni. Insomma, se ce n'era bisogno, ecco più di un motivo per inforcare la sella e pedalare verso nuove avventure!
Analisi delle strutture di comunicazione. Prova 3. Completa il testo. Scegli una delle risposte che ti diamo.
Università del Salento
concorso per 7 (0) assunzioni area amministrativa gestionale
L’Università del Salento di Lecce, in Puglia, ha (1) __________ un concorso per nuove assunzioni di personale tecnico amministrativo dell’Area Amministrativa – Gestionale.
Si prevede la (2) __________ di 7 posti di lavoro – categoria D – a (3) __________ determinato. La selezione è (4) __________ a laureati.
Il (5) __________ entro il quale presentare la domanda di (6) __________ è fissato al 22 dicembre 2022.
Il concorso dell’Università del Salento è dunque finalizzato a (7) __________ nuove risorse dell’Area Amministrativa – Gestionale per le (8) __________ dell’Ateneo connesse ai Progetti Esecutivi PRO3 per il biennio 2022 – 2023, negli uffici di seguito indicati:
n. 2 posti presso l’Ufficio career service, a tempo pieno;
n. 1 posto presso l’Ufficio dottorati, a tempo pieno;
Ciascun (9) __________ di lavoro durerà 20 mesi dalla data di sottoscrizione e potrà essere (10) __________, nei limiti della normativa vigente e delle risorse disponibili, sulla base delle necessità correlate ai predetti progetti.
REQUISITI
Per (11) __________ alla selezione pubblica dell’Ateneo è necessario possedere i requisiti di seguito riassunti:
età non (12) __________ agli anni 18;
cittadinanza italiana o di uno degli Stati (13) __________ dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
godimento dei diritti civili e politici;
non avere riportato condanne penali o altre misure che escludano dall’assunzione in servizio (14) __________ pubbliche amministrazioni;
(15) __________ fisica all’impiego;
posizione regolare in relazione agli obblighi di leva (per i maschi nati prima del 1985).
1. a. indetto / b. acceso / c. cominciato / d. mosso
2. a. mansione / b. copertura / c. presa / d. scelta
3. a. tempo / b. scadenza / c. data / d. bando
4. a. mossa / b. rivolta / c. condotta / d. indotta
5. a. scadenza / b. fisso / c. termine / d. confine
6. a. richiesta / b. ammissione / c. presa / d. premessa
7. a. premettere / b. ammettere / c. selezionare / d. prendere
8. a. possibilità / b. obblighi / c. lavori / d. esigenze
9. a. accordo / b. patto / c. contratto / d. trattato
10. a. inteso / b. aggiunto / c. appreso / d. prorogato
11. a. presentarsi / b. accedersi / c. darsi / d. candidarsi
12. a. minore / b. meno / c. inferiore / d. basso
13. a. membri / b. parti / c. composti / d. uniti
14. a. circa / b. presso / c. verso / d. alle
15. a. idoneità / b. adeguatezza / c. adatta / d. corrispondenza
Analisi delle strutture di comunicazione. Prova 4. Riscrivi le frasi. Inizia dalle parole che ti diamo e cambia la struttura sintattica. Se necessario, usa anche parole non presenti nel testo. Ogni frase deve avere lo stesso significato della frase corrispondente nel testo.
Si possono friggere le patatine nello Spazio?
Sappiamo che ve lo stavate chiedendo: possiamo friggere nello Spazio? Contrariamente a quanto verrebbe da pensare sì, e senza provocarci ustioni di terzo grado.
0. Quando ci troviamo di fronte a domande esistenziali e complessi problemi fisici, solo la scienza può esserci d'aiuto.
Con l’aiuto della scienza possiamo trovare le risposte ad alcune domande esistenziali e complessi problemi fisici
1. Per questo l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha condotto un esperimento per porre fine a un interrogativo che ci tormentava da decenni: le patatine possono essere fritte nello Spazio?
La risposta ____________________
2. La risposta non è così scontata, considerando le numerose varianti fisiche che entrano in gioco quando bolle l'olio, ma abbiamo scoperto che sì, anche gli astronauti possono mangiarsi delle patate fritte senza rischiare di provocarsi ustioni di terzo grado.
Gli astronauti non _________________
3. Quando friggiamo le patate qui sulla Terra, attorno al tubero si formano delle bolle che poi si staccano e risalgono in superficie grazie alla spinta idrostatica.
La spinta idrostatica ___________________
4. Senza la spinta della gravità le bolle non risalgono, e dunque il dubbio degli esperti era che si formasse uno strato di vapore attorno alla patata che impedisse all'olio di friggerla.
Secondo gli esperti la frittura ____________________
5. Per scoprire che cosa accadesse in assenza di gravità, i ricercatori dell'Esa hanno creato una friggitrice speciale automatica fornita di due videocamere ad alta velocità per monitorare il movimento delle bolle senza rischi per la sicurezza degli operatori.
Il monitoraggio ____________________
6. La buona notizia è che queste ultime si sono staccate senza problemi dai tuberi, e che quindi friggere in assenza di gravità è possibile.
Nonostante l’assenza di gravita ____________________
Variante 4
Analisi delle strutture di comunicazione. Prova 1. Completa il testo.
Le parti del corpo (0) che attirano più soldi
Il Wall Street Journal ha stilato una classifica degli organi (1) __________ gli investitori puntano di più nella caccia a nuovi farmaci e invenzioni mediche.
Su quali parti del corpo (2) __________ investono più capitali alla ricerca di nuovi farmaci e tecnologie mediche? Il Wall Street Journal, analizzando i finanziamenti arrivati dai venture capitalist alle imprese emergenti (3) __________ campo biomedico ha stilato un grafico e una classifica con le regioni anatomiche che attirano più soldi. I dati analizzati vanno, (4) __________ in termini quantitativi sia di contratti conclusi, dal 1999 a oggi. E, (5) __________ che le start-up sono una delle principali fonti di innovazione in campo medico, i dati sono una misura indiretta di (6) __________ terapie hanno più probabilità di arrivare nei prossimi anni (7) __________ al letto del paziente.
VECCHIE GLORIE. In termini assoluti, cuore e cervello l’hanno fatta da padrone per capitali investiti nella ricerca di farmaci: (8) __________ non è una sorpresa, visto che le malattie cardiovascolari sono le top killer nel mondo.
Con 710 milioni di dollari investiti nel 2013, però, il cuore è ben lontano dalle vette del 2007, quando la ricerca fu finanziata con (9) __________ 2 miliardi di dollari. Dal mercato si sono ritirati i finanziatori (10) __________ guardavano allo sviluppo di dispositivi (11) __________ stent e bypass, soggetti a criteri più stringenti e procedure più lunghe per l’approvazione da parte dell’ente regolatorio. L’investimento nel 2013 è stato il più basso dal 1999.
(12) __________ discorso per il cervello: i finanziamenti, (13) __________ gli entusiasmi per possibili nuove cure per il morbo di Alzheimer, sono (14) __________ diminuiti negli ultimi anni, (15) __________ il primo semestre del 2014 ha visto una ripresa, probabilmente per alcune novità dal mondo della ricerca.
ORGANI EMERGENTI. I ritardi nell’approvazione di nuovi dispositivi hanno raffreddato gli entusiasmi degli investitori anche verso le ossa.
Disturbi come (16) __________ della retina che porta alla perdita progressiva della vista, sono quelli (17) __________ si intravedono possibili ritorni in termini di cure.
Per l’orecchio, di solito tenuto in minima considerazione, i primi mesi del 2014 hanno (18) __________ visto un aumento degli investimenti: un milione di dollari, poco in termini assoluti, ma più del doppio rispetto agli anni passati.
TOP E CENERENTOLE. Le ghiandole endocrine, (19) __________ cui spicca il pancreas con la ricerca di trattamenti migliori per il diabete, è stato il settore secondo per finanziamenti nel 2013, e il primo nei mesi iniziali del 2014.
Tra le cenerentole cui il venture capital dedica scarsa attenzione c’è l’apparato urinario, beneficiato (20) __________ da un unico grosso investimento a una compagnia che sta sviluppando un trattamento per le infezioni urinarie all’inizio del 2014, e il fegato, da sempre fanalino di coda per investimenti.
Analisi delle strutture di comunicazione. Prova 2. Completa il testo. Inserisci i verbi.
Alluvione di Firenze: chi (0 – essere) erano gli "angeli del fango"?
Gli angeli del fango erano un folto gruppo di volontari, tra cui molti giovani, studenti e gente comune, (1 – provenire) __________ da tutto il mondo, che dopo la devastante alluvione di Firenze, (2 – avvenire) __________ il 4 novembre 1966, (3 – darsi) __________ appuntamento in città per (4 – salvare) __________ da acqua e fango il più grande numero di opere d'arte possibile.
I NUMERI DEL DISASTRO. All'alba del 4 novembre 1966, dopo giorni di piogge ininterrotte, l'Arno (5 – rompere) __________ gli argini a Firenze. In poco tempo la piena si riversò per le strade, (6 – invadere) __________ il centro storico. In poche ore (7 – raggiungere) __________ la basilica di Santa Croce e Piazza del Duomo, dove il livello dell'acqua arrivò a un picco di quasi 5 metri. Durante l'alluvione la città fu invasa da 250 milioni di metri cubi d'acqua e 600mila di fango. Uno scenario apocalittico che (8 – mettere) __________ in pericolo non solo i cittadini, ma anche un inestimabile patrimonio artistico.
LA MEGLIO GIOVENTÙ. Gli abitanti della città (9 – rimboccarsi) __________ le maniche e (10 – mobilitare) __________ persino l'esercito. Ma i tesori d'arte in pericolo (11 – essere) __________ troppi: il fango metteva a rischio dipinti, affreschi, manoscritti, sculture… A quel punto, nella tragedia, (12 – accadere) __________ qualcosa di straordinario. Moltissime persone, giovani e meno giovani, (13 – mettere) __________ in viaggio dall'Italia e da tutto il mondo. In città arrivarono migliaia di volontari per (14 – tentare) __________ di salvare il patrimonio artistico fiorentino.
Una catastrofe che (15 – sfociare) __________ in un grande movimento di solidarietà. All'epoca in Italia ancora non (16 – istituire) __________ la Protezione Civile e la risposta spontanea dei volontari (17 – essere) __________ sorprendente: italiani, francesi, tedeschi, inglesi, americani per settimane (18 – lavorare) __________, con gli stivali di gomma e immersi nel fango, per portare all'asciutto opere d'arte, codici miniati e libri. (19 – battezzare) __________ "angeli del fango": senza di loro molti capolavori dei nostri (20 – perdere) __________.
Analisi delle strutture di comunicazione. Prova 3. Completa il testo. Scegli una delle risposte che ti diamo.
Condividere la vita di tutti i giorni con qualcuno riduce il rischio di demenze
Vivere con qualcuno ed essere coinvolti in progetti comunitari sono i fattori sociali più efficaci nel diminuire le (0) possibilità di sviluppare demenze.
È l'invito contenuto in uno studio pubblicato su Lancet Healthy Longevity dove si (1) __________ che condividere la vita di tutti giorni con qualcuno ed essere coinvolti in (2) __________ comunitari sono i due fattori sociali più importanti per prevenire il declino cognitivo.
IL CERVELLO AMA LA COMPAGNIA. Il fatto che la scarsità di interazioni con gli altri, le ristrette cerchie amicali e una (3) __________ in solitudine siano fattori di rischio per il declino cognitivo è talmente ben appurato, che si stima che soltanto concentrandosi sul contrasto all'isolamento (4) __________ si preverrebbe il 4% dei casi mondiali di demenze. Tuttavia la maggior parte degli studi su questo (5) __________ si sono concentrati – come spesso accade nelle indagini scientifiche – sulla popolazione di Europa e Nord America, mescolando inoltre diverse variabili che (6) __________ una buona socialità. Insomma era difficile capire quali fossero, di preciso, i comportamenti sociali più importanti per (7) __________ le demenze.
DIVIDERE IL TETTO E DARSI DA FARE. Gli scienziati del Centro per un sano invecchiamento cerebrale dell'Università del New South Wales di Sydney (Australia) hanno analizzato un'ampia (8) __________ di parametri per la misurazione delle connessioni sociali in circa 40.000 persone e in 13 studi svolti in sei continenti, con l'obiettivo di capire l'(9) __________ tra le diverse attività e il tasso di cambiamento annuale nelle funzioni cognitive.
Hanno così scoperto, e in uno studio (10) __________ rappresentativo, che dividere la casa e la vita con una o più persone e impegnarsi settimanalmente in un'attività comunitaria sono i fattori che più di tutti sono associati a un (11) __________ declino cognitivo.
TENIAMONE CONTO. Non sembrano invece fare la differenza per la salute cerebrale (anche se la fanno per la (12) __________ di vita), il grado di supporto sociale (la rete di contatti pronti ad aiutare), l'avere un confidente (13) __________, o la soddisfazione per le proprie relazioni. Il risultato dello studio è rilevante per la salute pubblica: se fosse considerato con serietà potrebbe essere (14) __________ per la prevenzione sociale dell'Alzheimer e di altre demenze, ed essere implementato nei programmi di (15) __________ alla terza età.
0. A. possibilità / B. possesso / C. potenza / D. potere
1. A. conferma / B. riforma / C. ferma / D. afferma
2. A. piani / B. fini / C. progetti / D. scopi
3. A. avanzata / B. vecchiaia / C. passato / D. antichità
4. A. amichevole / B. amoroso / C. sociale / D. socievole
5. A. ambito / B. sfera / C. tema / D. campo
6. A. segnano / B. marcano / C. usano / D. indicano
7. A. scansare / B. incappare / C. avvertire / D. prevenire
8. A. spettro / B. gamma / C. comunità / D. tipologia
9. A. associazione / B. obbligatorietà / C. utilità / D. attesa
10. A. finalmente / B. alla fine / C. conseguentemente / D. fino
11. A. minimo / B. minore / C. basso / D. inferiore
12. A. qualità / B. quantità / C. altezza / D. stile
13. A. bloccato / B. fisso / C. immobile / D. fermo
14. A. tratto / B. messo / C. fatto / D. sfruttato
15. A. appoggio / B. conforto / C. ausilio / D. supporto
Analisi delle strutture di comunicazione. Prova 4. Riscrivi le frasi. Inizia dalle parole che ti diamo e cambia la struttura sintattica. Se necessario, usa anche parole non presenti nel testo. Ogni frase deve avere lo stesso significato della frase corrispondente nel testo.
0. L’onorevole Tajani commenta la situazione economica italiana.
0. La situazione economica italiana viene commentata dall’onorevole Tajani.
1. L’onorevole Tajani: “Mi auguro che questo governo si concluda il più presto possibile.
L’onorevole Tajani ha detto che ____________________
2. Secondo l’onorevole Tajani il governo attuale non ha fatto nulla per il Paese.
L’onorevole Tajani sostiene che ____________________
3. In Italia la situazione economica peggiora di giorno in giorno.
Ogni giorno ____________________
4. Sempre più giovani sono costretti ad andare via, perché aumenta la disoccupazione.
Siccome l’aumento ____________________
5. Tajani descrive con toni pessimistici la situazione economica italiana.
Il pessimismo ____________________
6. Tajani: “O ci sarà un’inversione di rotta totale o siamo destinati a finire nel baratro”.
Tajani ha affermato ____________________
Variante 5
Analisi delle strutture di comunicazione. Prova 1. Completa il testo.
Parla Robert Ballard, l’esploratore che ha scoperto il relitto del Titanic
Robert Ballard, esploratore di fondali oceanici, fu il (0) primo a portare a termine la missione impossibile di individuare il relitto del Titanic. Era il 1° settembre 1985. Ecco il suo racconto.
Adagiato sul fondale dell'Oceano Atlantico, a 3.800 metri di profondità, il relitto del Titanic è da tempo diventato una destinazione per turisti super ricchi, (1) __________ dimostra il dramma del sommergibile di (2) __________ si sono perse le tracce al largo delle coste canadesi. Ma nessuno più di Robert Ballard sa che cosa si provi di fronte a ciò che resta della nave più famosa del mondo, naufragata nel 1912. Esploratore dei fondali oceanici, autore di scoperte sensazionali sulla geologia e la vita negli abissi, Ballard è stato anche il primo a individuare il Titanic, il 1° settembre 1985, riuscendo a vincere una sfida tentata da molti e sfuggita a lui (3) __________ di mano, appena pochi anni prima. Scoprire il relitto equivaleva a trovare un ago in un pagliaio. Ballard ci ha raccontato la storia dell'impresa, compiuta in appena 12 giorni, con cui ha prevalso su missioni che avevano a disposizione più mezzi e, soprattutto, (4) __________ più tempo.
– Perché ci sono voluti tanti anni per trovare il relitto di una nave così grande?
La ricerca del relitto del Titanic è iniziata (5) __________ dopo il naufragio, ma ben presto si capì che i mezzi dell'epoca non avrebbero permesso di individuarlo. In seguito, la tecnologia dell'esplorazione dei fondali oceanici è avanzata moltissimo e le ricerche sono ricominciate. Devo dire che mi aspettavo che il relitto venisse individuato (6) __________. Fui sorpreso dal fallimento delle prime missioni.
– In cosa consiste la telepresenza, una tecnologia di sua invenzione?
La telepresenza utilizza un veicolo sottomarino comandato dalla nave di appoggio in superficie, equipaggiato con telecamere e sonar che permettono di esaminare il fondale. In (7) __________ modo si copre un'area molto più ristretta rispetto a quella esplorata con i sonar tradizionali, ma si riesce ad avere una visione estremamente dettagliata. Ho ideato questa tecnologia nel 1979, mentre a Stanford stavo assistendo al grande sviluppo di nuove tecnologie basate (8) __________ fibre ottiche e microprocessori. Una notte sognai di poter esplorare i fondali con mezzi comandati da remoto. Feci (9) __________ un disegno che pubblicai nel dicembre del 1981 sul National Geographic. Il sogno è diventato realtà.
– Ci parli della missione che le ha permesso di individuare il relitto del Titanic.
Lavoravo per la marina americana che (10) __________ non aveva alcun interesse a scoprire il relitto. Tuttavia, era molto interessata a utilizzare la tecnica della telepresenza per scopi militari. Riuscii (11) __________ a farmi finanziare una missione per individuare due sottomarini nucleari, dispersi nella (12) __________ area in cui si trovava il Titanic: lo USS Thresher e lo USS Scorpion. L'idea era trovare i sommergibili, per poi passare il resto del tempo a cercare il Titanic, il mio (13) __________ obiettivo. Alla fine però per questa parte della missione rimasero (14) __________ 12 giorni: davvero poco, tenuto conto che i gruppi concorrenti avevano circa due mesi per ciascun tentativo. Le loro missioni però usavano i sonar tradizionali. Noi avevamo la telepresenza.
– Come ha fatto a trovare il Titanic in così poco tempo?
Abbiamo scelto un approccio diverso, decidendo di non cercare il Titanic ma le sue tracce. Siamo partiti dall'idea che certamente, (15) __________ il naufragio, doveva essersi dispersa in mare una grande quantità di oggetti e resti. Tutti questi oggetti dovevano essersi distribuiti su un'area molto vasta. Individuarli ci avrebbe permesso di restringere il campo, e seguirli ci avrebbe portati dritti al relitto. Ed è stato (16) __________ così. Il primo oggetto che abbiamo trovato è stata una caldaia.
– Che cosa ha provato quando ha individuato il Titanic?
Quando abbiamo avuto la certezza di aver individuato il relitto del Titanic la prima reazione è stata di entusiasmo e gioia. Ma il (17) __________ atteggiamento è cambiato quando, poco dopo, quando ci siamo resi conto che ci trovavamo davanti a un immenso cimitero. L'anno (18) __________ siamo tornati sul posto con il sottomarino Alvin che ci ha portati sul relitto. Siamo stati i primi a vederlo da vicino.
– Perché la vicenda del Titanic è (19) __________ così affascinante?
Credo che il motivo sia che nell'immaginario il Titanic non è mai realmente affondato. Quando pensiamo al naufragio, immaginiamo di essere lì sul ponte, in quella serena notte (20) __________ nubi, protagonisti e spettatori insieme. E tutti ci chiediamo che ruolo avremmo avuto, chi saremmo stati e che cosa avremmo fatto.
Analisi delle strutture di comunicazione. Prova 2. Completa il testo. Inserisci i verbi.
Marco Polo (0 – incontrare) incontra Kublai Kan
Non è detto che Kublai Kan (1 – credere) _________ a tutto quel che dice Marco Polo quando gli (2 – descrivere) __________ le città visitate nelle sue ambascerie, ma certo l'imperatore dei tartari (3 – continuare) __________ ad ascoltare il giovane veneziano con più curiosità e attenzione che ogni altro suo messo o esploratore. Nella vita degli imperatori c'è un momento, che segue all'orgoglio per l'ampiezza sterminata dei territori che (4 – conquistare) __________, alla malinconia e al sollievo di sapere che presto (5 – rinunciare) __________ a conoscerli e a comprenderli; un senso come di vuoto che ci prende una sera con l'odore degli elefanti dopo la pioggia e della cenere di sandalo che (6 – raffreddarsi) ___________ nei bracieri; una vertigine che (7 – fare) __________ tremare i fiumi e le montagne istoriati sulla fulva groppa dei planisferi, arrotola uno sull'altro i dispacci che ci (8 – annunciare) __________ il franare degli ultimi eserciti nemici di sconfitta in sconfitta, e (9 – scrostare) __________ la ceralacca dei sigilli di re mai (10 – sentire) __________ nominare che (11 – implorare) __________ la protezione delle nostre armate (12 – avanzare) __________ in cambio di tributi annuali in metalli preziosi, pelli conciate e gusci di testuggine: è il momento disperato in cui (13 – scoprire) __________ che quest'impero che ci (14 – sembrare) __________ la somma di tutte le meraviglie è uno sfacelo senza fine né forma, che la sua corruzione (15 – essere) __________ troppo incancrenita perché il nostro scettro (16 – potere) __________ mettervi riparo, che il trionfo sui sovrani avversari ci (17 – fare) __________ eredi della loro lunga rovina. Solo nei resoconti di Marco Polo, Kublai Kan (18 – riuscire) __________ a discernere, attraverso le muraglie e le torri destinate a (19 – crollare) __________, la filigrana d'un disegno così sottile da (20 – sfuggire) __________ al morso delle termiti.