Полная версия
Gli Oli Essenziali Per La Vostra Salute E Bellezza
OLI ESSENZIALI⢠per la vostra salute e bellezza â¢Parte 2AutoreLyudmila AnanievaTraduttoreMaddalena Lukasik
CopyrightOli Essenziali:per la vostra salute e bellezzaParte 2Copyright © 2017 di Lyudmila AnanievaOttobre 2017Editore: Tektime â www.traduzionelibri.itTutti diritti riservati. Questo e-book è concesso in licenza solo per il Suo divertimento personale. Questo e-book non può essere venduto o ceduto ad altre persone. Se desidera condividere questo e-book con un'altra persona, Li preghiamo di acquistare una copia aggiuntiva per ogni persona con cui la condividi. Se sta leggendo questo e-book e non l'ha acquistato, per favore acquista la Sua copia legale. Grazie per il rispetto del duro lavoro di questo autore.
Sommario
Copertina
Pagina del titolo
Copyright
Introduzione
Rosa
Anice
Ginepro
Neroli
Petitgrain
Pachouli
Tanaceto blu
Camomilla
Balsamo
Noce moscata
Verbena
Oregano
Tagete
Cumino
Lime
Alloro
Timo
Cipresso
Aneto
Finocchio
Caffe
Cajeput
Mirra
Oli essenziali contro l'acne e la pelle problematica
Controindicazioni per lâapplicazione degli oli essenziali
Precauzioni per lâuso degli oli essenziali
Grazie
INTRODUZIONE
à importante riconoscere le proprietà uniche degli oli essenziali che regolano gli ormoni responsabili alla conservazione e al mantenimento della giovinezza. Tra questi si può nominare lâolio di mirra, sandalo, gelsomino, ylang-ylang, rosa, neroli, di patchouli etc. Lâefficienza della loro applicazione è dovuta ai fitormoni, contenuti negli oli, dalla struttura simile agli ormoni umani.
Una delle caratteristiche degli oli essenziali è il forte impatto antiossidante (ginepro, albero di pesco, vetiveria, mirra, rosa, etc), che regola lâequilibrio di ossigeno nel nostro organismo, ed elimina lâossigeno in eccesso, rallenta lâinvecchiamento cellulare, migliora la respirazione dei tessuti e il flusso sanguigno.
Lâeccezionalità degli oli essenziali è visibile ad ogni applicazione, lâeffetto curativo e benefico si concentra sulla zona più bisognosa. Per questo motivo è molto importante scegliere con cura gli oli essenziali. Considerando queste condizioni, lâeffetto positivo è visibile rapidamente.
à importante sottolineare che gli oli essenziali non si applicano quando sono puri e non diluiti (eccetto per le situazioni problematiche) perché provocano lâirritazione dei tegumenti. Per questo motivo prima dellâuso, devono essere diluiti con oli vegetali (basici). Di solito vengono aggiunti a creme e maschere per il corpo, e anche per i capelli, ma preparate separatamente.
Gli oli essenziali mostrano una varietà di effetti per la cura della pelle. Vengono applicati a tutti i tipi di pelle per pulire, ringiovanire, dare più elasticità alla pelle, per trattare irritazioni, infiammazioni, rossori, brufoli, post-acne, etc. Nella prima parte del libro troverete le definizioni dei tipi di pelle.
In questo libro troverete:
1 Le proprietà benefiche degli oli essenziali
2 Effetti positivi su: pelle, capelli e unghie.
3 Ricette di bellezza e salute.
1. Rosa
1.1. Proprietà benefiche
ferma le infiammazioni, combatte le irritazioni e le screpolature della pelle;
stimola il ringiovanimento della pelle;
rende la pelle liscia, aumenta lâelasticità ;
controlla lâattività delle ghiandole sebacee;
riduce le smagliature;
combatte lâemicrania, mal di testa, elimina gli angiospasmi cerebrali;
regola il lavoro del sistema endocrino, regola gli ormoni di una donna;
previene la formazione di cicatrici e di croste;
regola la funzionalità intestinale;
ha un effetto lenitivo e protettivo sulle mucose;
è unâarma formidabile contro la candidosi;
è stimolante, rigenera i tessuti;
ha un effetto calmante sulle sovraeccitazioni, previene la nevrosi, depressione, insonnia;
migliora la memoria, tonifica la mente, migliora la concentrazione;
favorisce il funzionamento del sistema cardiovascolare;
cura le malattie degli occhi, migliora la vista;
è efficace per i giorni premestruali, regola il ciclo mestruale.
1.2. Lâolio di rosa in cosmetica e profumeria
La rosa è considerata la regina degli aromi e dei fiori. Il suo aroma è da sempre associato a lussuria e femminilità . Oggi lâessenza viene utilizzata nella produzione di profumi, in cosmetica, per la cura della pelle e dei capelli.
Grazie alle proprietà ringiovanenti dellâessenza di rosa, è efficace sulla pelle matura, secca e su una pelle che ha perso parzialmente lâelasticità . Lâuso regolare dellâolio di rosa stimola la rigenerazione della pelle, definendo la forma e dando un chiaro contorno alle palpebre, tonifica, migliora lâelasticità della pelle, la rende liscia, contrasta le rughe mimiche. Inoltre è in grado di eliminare le macchie senili, migliora il colorito e la compattezza.
La corretta applicazione dellâessenza di rosa stimola la pelle secca dai tratti ruvidi e screpolati, nutre intensamente e ammorbidisce lâepidermide, agisce velocemente sulle problematiche. Se applicata per la cura della pelle, rinforza la membrana invisibile che protegge la pelle dai fattori esterni (vento, freddo, sole).
Lâolio di rosa mostra proprietà efficienti per la cura della pelle del viso ipersensibile. Il suo estratto sensibilizza la pelle, elimina infiammazioni e irritazioni, interviene sui casi problematici. Lâolio di rosa aiuta chi ha problemi di couperose (fragilità capillare), e grazie ad unâapplicazione regolare, ne diminuisce la visibilità .
Lâolio di rosa porta un beneficio indiscutibile per la cura della pelle palpebre. Grazie agli agenti che agiscono sul contorno occhi, spariscono in fretta le occhiaie, gli edemi e le rughe mimiche.
Questo vero âolio imperialeâ aiuta a curare le malattie della pelle come la psoriasi, la dermatite allergica, eczema, herpes, neurodermite, etc.
1.2.1. Crema anti-età nottem
1.2.1.1. Componenti
Olio di mandorle â 30 ml.
Olio di rose â 3 gocce
Olio di patchouli â 3 gocce
Olio Ylang ylang â 2 gocce
Olio di neroliâ 2 gocce
1.2.1.2. Applicazione
Allâolio di mandorle aggiungere gli ingredienti rimanenti e mescolare bene. Applicare la âmascheraâ notte sul viso, prima pulita a fondo da impurità e trucco. Dopo venti minuti tamponare il prodotto in eccesso con un tessuto. Conservare il composto in frigorifero.
1.3. Ricetta della cura con lâolio di rosa
Per la candida, è consigliato siringare lâolio di rose, e aggiungere un cucchiaino di bicarbonato e 3 gocce di olio di rosa allâacqua precedentemente bollita (5 l.). Ripetere la procedure per sette giorni.
Per lâherpes sul labbro è consigliato utilizzare lâolio di rosa non diluito. à necessario applicare sulla vescica tre-quattro volte al giorno.
Per eliminare psoriasi, dermatiti allergiche, neurodermatiti, eczemi e altre malattie della pelle, è opportuno aggiungere lâolio di rosa alla pomata prescritta per la cura di queste malattie. Per ogni dose di pomata, è necessario aggiungere una goccia di olio.
Per alleviare il mal di denti bisogna sciacquare la bocca nel seguente modo: a 100 ml. di acqua aggiungere una miscela di metà cucchiaino di bicarbonato e una goccia di essenza di rose.
Per migliorare le condizioni di salute, si consiglia aggiungere una goccia di olio di rose tre volte al giorno prima dei pasti. Aggiungere allo zucchero di canna.
1.3.1. Acqua di rosa
1.3.1.1. Effetto
Combatte il gonfiore dei piedi, la pelle lucida e restringe i pori.
1.3.1.2. Componenti
Acqua bollita â 250 ml.
Olio di rosa â 10 gocce.
1.3.1.3. Applicazione
Aggiungere lâolio allâacqua e applicare mattina e sera, come un tonico. Il prodotto può essere applicato per eliminare le tumescenze e le occhiaie. Per questo bisogna immergere i dischetti nellâacqua di rose e lasciare agire sugli occhi chiusi per circa dieci minuti. Dopo diverse applicazioni, il problema scompare del tutto.
1.4. Controindicazioni allâapplicazione dellâessenza di olio di rose
1 Intolleranze.
2 Non può essere applicata allo stato puro, eccetto nei casi indicati.
3 Reazioni allergiche.
4 Gravidanza.
2. Anice
Effetto: espettorante, anti-infiammatorio, battericida, spasmolitico, immunomodulante, diuretico, antipiretico.
à usato per malattie respiratorie acute e croniche (bronchite, tracheite, polmonite, asma), malattie dei reni e alla vescica, atonia intestinale, regolazione del bilancio idrico e ringiovanimento della pelle.
2.1. Effetto dellâolio essenziale di anice
Antinfiammatorio, battericida, spasmolitico, immunomodulante (aumenta lâattività del sistema tegumentario), diuretico, antipiretico, tratta le coronaropatie, anticancerogeno, antiossidante, espettorante.
Stimola lâapparato respiratorio.
Aumenta la secrezione delle ghiandole digestive.
Regola il rifornimento del sangue al cervello.
Elimina la tachicardia.
Migliora lâattività mentale e fisica.
Allevia i nervi e le tensioni emotive.
Ottimizza le risposte adattive.
Forma i complessi di ioni pesanti, che aiuta la loro espulsione dal corpo.
Elimina lâatonia intestinale.
Riduce i dolori mestruali.
Incrementa la produzione di latte nelle madri che allattano.
Ha un effetto sedativo, aiuta ad eliminare la depressione e a ridurre lâipereccitabilità nei bambini, aiuta in caso di esaurimento nervoso.
Aiuta a regolare il bilancio idrico della pelle e migliora il turgore delle cellule, aumenta la tonicità della pelle.
2.2. Lâuso dellâolio di anice in cosmetica
Come prodotto vegetale è usato principalmente per la cura della pelle matura e pallida. Lâolio stimola le cellule epidermiche a produrre più collagene, a tonificare la pelle, a migliorare la sua compattezza. à efficace contro le malattie della pelle, aiuta ad eliminare i primi segni della scabbia, così come combatte i pidocchi e le pulci. In cosmetica, lâolio di anice viene applicato per la cura dei capelli ricci. Questo prodotto vegetale è usato negli shampoo, maschere e balsami. à inoltre aggiunto ai bagni aromatici e massaggi speciali, rilassanti e rigeneranti. Quando si aggiunge ai prodotti cosmetici, è necessario rispettare la quantità di olio: prendiamo 3 gocce di essenza per 10 ml. di olio base. Per ottenere una soluzione per i massaggi, è applicata la stessa proporzione, solo come base, si usa una crema o una lozione corpo. Durante un bagno aromatico, bastano solo 7 gocce di questo prodotto vegetale da aggiungere allâacqua.
2.3. Misure precauzionali
à un olio forte, anche un potente stimolante.
Quando si applica unâalta dose per massaggi e bagni, è possibile provocare lâirritazione delle membrane delle mucose gastriche e può causare vertigini, lâuso prolungato di dosi elevate può portare allâavvelenamento generale, paresi muscolare e circolatoria e perfino disturbi cerebrali.
Lâuso regolare interno dellâolio può causare lâirritazione della mucosa gastrica. In caso di patologie del tratto gastrointestinale è consigliata unâestrema cautela nellâutilizzo e solo sotto la supervisione di un dottore.
Non dovrebbe essere applicato durante la gravidanza ed dovrebbe essere limitato quando la coagulazione del sangue è alta.
3. Ginepro
Effetto: stimolante, diuretico, antisettico, espettorante, antinfiammatorio, disintossicante, irritante locale, guarisce le ferite. Può espellere lâacido urico e le tossine. Migliora la digestione e aiuta la perdita di peso. Aumenta lâelasticità dei vasi sanguigni e del tessuto cartilagineo. Tonifica perfettamente il sistema nervoso, allevia lâirritabilità , elimina le reazioni stressanti e le emozioni distruttive.
Lâolio essenziale di ginepro è usato per migliorare il metabolismo (vedere maggiori dettagli), migliora la resistenza fisica e previene lâesposizione ai fattori chimici dannosi e alle piccole radiazioni, in caso di artrite, osteocondrosi, distorsioni, gonfiore, gotta, bronchite, infezione acuta alle vie respiratorie (ARI), influenza, urolitiasi, emorroidi, dermatite, eczema, psoriasi, ferite e ulcere non cicatrizzate.
Lâolio di ginepro è usato come cosmetico efficace per la cura della pelle grassa e normale, e anche per lâigiene personale, regola la reazione acido-base e batterica degli organi sessuali.
Lâolio essenziale aggiunto alle creme, tonici, tinte, maschere, compresse, è consigliato solo in caso di pelli grasse e arrossate, pori dilatati, acne, ulcere e ferite non cicatrizzate, infiltrati, vene varicose, eczema, psoriasi e diversi tipi di dermatite e dermatosi.
Il risciacquo dei capelli dopo il lavaggio con lâaggiunta dellâolio essenziale, rimuove la forfora. Respinge gli acari e le pulci ed è usato per disinfettare case ed animali. Per arricchire i cosmetici: 2- 3 gocce per 10 g. di base (crema, shampoo, gel, sapone liquido, etc.).
3.1. Ingredienti aggiuntivi
3.1.1. Olio essenziale di ginepro per capelli
Combatte la forfora, rinforza i capelli e stimola la crescita: da applicare massaggiando il cuoio capelluto, risciacquare con lâolio essenziale di ginepro. Applicare una volta a settimana sui capelli secchi, due volte a settimana sui capelli grassi.
Aromatizzazione e disinfezione dellâabitazione e dellâufficio: 5 gocce da aggiungere alle lampade aromatiche per ogni 15-17 metri quadri. Inalazione del vapore: 2-3 gocce di olio puro di ginepro aggiunte ad acqua calda (80-85°allâincirca), ci chiniamo verso il contenitore e inspiriamo profondamente il vapore per 7-10 minuti, coprendo la testa con un panno e chiudendo gli occhi.
Massaggio: 5-7 gocce per 30 ml. di olio base. Compresse: 5-7 gocce per 300 g. di olio. Applicare una benda di garza impregnata della composizione, sullâarea del corpo interessata e isolata dal cellophane e dalla banda adesiva. Arricchimento del prodotto cosmetico: 2-4 gocce per 15 g. di base.
3.1.2. Olio di ginepro contro le smagliature
Massaggio e automassaggio attraverso lâapplicazione di olii vegetali di base con lâaggiunta dellâessenza di ginepro, elimina le smagliature formatesi su diverse parti del corpo dopo la gravidanza, lâallattamento al seno e a causa del dimagrimento rapido. La cosa migliore è mescolare il ginepro al pompelmo: ad una base di 15g., vengono aggiunte 4 gocce di olio essenziale. Il massaggio con lâolio di ginepro tonifica i muscoli, leviga le rughe superficiali della pelle, favorisce il riassorbimento di cicatrici e sfregi, migliora la carnagione.
3.1.3. Olio di ginepro per la perdita di peso
Secondo molto donne, lâolio essenziale di ginepro è provato che agisce contro il sovrappeso. Modi di uso: bagni, massaggi anticellulite, impacchi, applicazione di creme e lozioni corpo.
3.2. Misure precauzionali
Verifica la propria sensibilità alla fragranza. Non usare in gravidanza e in caso di malattie renali acute (pielonefrite, glomerulonefrite). Controindicato ai bambini sotto i tre anni. Utilizzare con cautela in caso di malattie ipertensive. Si consiglia di non utilizzare più di due o tre settimane di seguito. Non eccedere nei dosaggi.
4. Neroli
Effetti: emolliente, antisettico, analgesico, spasmolitico. Migliora la circolazione del sangue, regola il ritmo del cuore, pulisce i vasi sanguigni dalle placche aterosclerotiche, regola la sindrome premestruale e la menopausa. Ha un effetto rigenerante e ringiovanente sulla pelle.
à utilizzato in caso di aritmie cardiache, cardionevrosi, angina, malattie della coronaria cardiaca, aterosclerosi, emorragia, stanchezza, irritabilità , ansia e stati depressive, insonnia, prevenzione di rotture capillari e smagliature, e per la cura di irritazioni, debolezza, sensibilità e pelle secca.
4.1. Uso di oli per la pelle del viso, corpo e capelli
Il neroli è un olio universale, adatto ad ogni tipo di pelle. Ciononostante, ha proprietà toniche e ringiovanenti, è efficace soprattutto su pelli mature segnate dal tempo e stanchezza. Lâapplicazione assicura che la pelle riacquisti la freschezza e diventi più soda ed elastica. Aiuta a levigare le rughe del viso e previene la formazione di nuove. Inoltre ha proprietà citofilattiche, intrinseche allâolio, che stimolano la crescita di nuove cellule, cioè promuovono la rigenerazione della pelle..
La pelle secca e sensibile trova nellâolio di neroli una protezione affidabile. Lâapplicazione ripristina lo strato idrolipidico della pelle, che protegge dallâeccessiva secchezza e dalla perdita di elasticità . Rimuove le irritazioni e macchie causate dallo stress, e diventa una solida arma, protegge la pelle del viso da effetti aggressivi causati da fattori esterni.
Il tipo più usato di olio di neroli è aggiunto a diversi cosmetici: maschere per il viso e creme fai da te, e lozioni di diversi tipi. Di solito, vengono aggiunte 2 gocce di olio a una porzione di crema. à efficace lâuso di oli vegetali al posto delle maschere. Il dosaggio è lo stesso: per un cucchiaino di olio vegetale occorrono 2 gocce di neroli.
Si raggiungono risultati positivi quando si applica lâolio di neroli in casi di pelli grasse, problematiche e infiammate. La proprietà antisettica e battericida dellâolio, aiuta a combattere i brufoli, allevia lâinfiammazione, aiuta a restringere i pori dilatati del viso, riduce significativamente la secrezione di sebo. Inoltre, elimina perfettamente la rosacea (vene varicose), dona una carnagione sana e resiste efficacemente alle malattie della pelle: eruzione erpetica, dermatosi, neurodermatite e così via.
Grazie alla sua capacità di rigenerare cellule giovani e sane, l'olio di neroli non è usato solo per la cura della pelle. à anche utile per acquisire densità e luminosità , forza ed elasticità . Inoltre, la proprietà disinfettante aiuta a gestire i problemi di forfora e del diradamento del cuoio capelluto.
Per la cura della pelle del viso: aumentare il flusso sanguigno capillare e migliorare lâassorbimento dei prodotti sul viso, è molto utile strofinare prima una miscela aromatica o una crema arricchita con lâolio essenziale di neroli (così come altri cosmetici nutrienti) per fare un bagno di vapore sul viso.
4.1.1. Lâolio essenziale di neroli per il viso
à molto utilizzato nella cosmetica professionale e fai da te. Può essere utilizzato sia come agente indipendente e come componente aggiuntivo nelle miscele terapeutiche (creme, scrub, tonici, balsami). Lâolio di neroli è adatto per ogni tipo di pelle del viso. In particolare aiuta la pelle âstancaâ, flaccida, disidratata e sensibile, fornendo tali effetti: ringiovanente, migliora la carnagione, elimina le eruzioni cutanee, combatte le eruzioni di herpes, leviga la pelle, elimina le rughe (ne previene la formazione), elimina le vene varicose, guarisce efficacemente le piccole lesioni (ferite, graffi, crepe, abrasioni), elimina le aree pigmentate, combatte le malattie dermatologiche (dermatosi, dermatiti, eczema, ulcere, etc.).
4.1.2. Il bagno con olio di neroli
Lâolio ha unâenorme capacità penetrante. Ha un effetto diretto su tutti gli organi quando circola nel sangue. Tuttavia, bisogna sapere che non può essere utilizzato come agente indipendente. Non importa il tipo da bagno che si fa: da sdraiati, seduti, caldo, freddo. Si consiglia di aggiungere allâolio di neroli quando si fa il bagno, il latte, il miele naturale, il sale da tavola (è consentito il sale marino) e crema.
4.1.3. Olio essenziale di neroli per i capelli
Questâolio è uno dei prodotti naturali più efficaci in grado di eliminare le conseguenze degli effetti nocivi dei fattori negativi sulla salute e lâaspetto dei capelli. Possiamo usarli in diversi modi, cioè aggiungendoli: allo shampoo, massaggio scrub, balsamo, in composizione di maschere con effetti diversi. Lâuso regolare di olio di neroli per la cura dei capelli permette questi risultati: la ristrutturazione del capello in tutta la sua lunghezza, arricchisce i follicoli piliferi con sostanze nutritive, minerali e vitamine, migliora la circolazione del sangue nei tessuti della pelle che coprono la testa; regolarizza le funzioni sebacee localizzate sul cuoio capelluto (previene la produzione eccessiva del sebo). Il risultato sarà quello di evitare lâeffetto dei capelli sporchi.
4.2. Misure precauzionali
Non è raccomandato lâutilizzo lâolio di neroli durante la chemioterapia per malattie tumorali.
Si può applicare dopo i quattro mesi di gravidanza
Moderatamente fototossico.