bannerbanner
Dopo il veglione o viceversa
Dopo il veglione o viceversa

Полная версия

Dopo il veglione o viceversa

Настройки чтения
Размер шрифта
Высота строк
Поля


Dopo il veglione o viceversa

DOPO IL VEGLIONE o VICEVERSA

(Scherzo comico per cafè-chantant, musicato dal Maestro Umberto Mazzone, scritto apposta per Nicola Maldagea e Amelia Faraone, eseguito per la prima volta al Salone Margherita di Napoli, nel 1893).

PERSONAGGI:

Lui e Lei.

La scena rappresenta un elegante salottino intimo con un paravento.

SCENA UNICA Lui e Lei entrano

Lei è vestita da uomo. Lui, «viceversa», è vestito da donna. E tutti e due portano il domino e la maschera.

Lui si burla di Lei, e Lei si burla di Lui.

Dal cappuccio di Lei scappano i riccioli della parrucca maschile; da quello di Lui scappano i riccioli della parrucca femminile.

Sicchè, Lui è convinto che Lei sia un uomo: Lei è convinta che Lui sia una donna.

Lei si avanza conducendo Lui, graziosamente, per mano.

Lei(imitando una voce maschile)Siam giunti, mascherina…Vi prego, favorite:la casa è un po' piccina:è casa da garçon.Non è degna di voi,lo so, ma compatite…chè, in fin dei conti, poi,in due ci si sta ben.Lui(imitando una voce femminile)Perchè vi confondete?Non sono una regina…Tutt'altro! Mi potetetrattare sans façon.Io faccio, lo confesso,o un po' la ballerinao… quel che faccio adesso:ecco, nè più nè men.Lei(tra sè)Mi par che se la beva:mi tratta da merlotto!Non sa qual figlia… d'Evale si nasconde in me!Lui(tra sè)Ch'io sia davvero donnaconvinto è il giovinotto.Non sa sotto la gonnache pezzo d'uomo c'è. Lui e Lei(insieme – ognuno per conto suo)Oh! Sesso, mio nemico!Perchè non sei diverso?Dice quel motto antico:«ciò che si lascia è perso.»

(Poi Lei, accennando a Lui, e Lui, accennando a Lei:)

E che faràquando per forzacompariràda questa scorzal'imprevedibileche dentro sta?Si morderàle dieci ditae impareràche nella vitarompe le scatolela realtà.LeiToglietevi la maschera,scopritevi il visino.Dagli occhi l'indovino:dev'essere divino!LuiDatemi il buon esempio,gentil giovanottino.È troppo sibillinocotesto mascherino.Lei(con seduzione)Almen fate ch'io guardiun sol piedino vostro.

Конец ознакомительного фрагмента.

Текст предоставлен ООО «ЛитРес».

Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.

Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.

Конец ознакомительного фрагмента
Купить и скачать всю книгу